Benvenuti nell'Atlante dei Progetti

Lo strumento di monitoraggio dell'attività e della qualità edilizia nella regione Emilia Romagna.

L'atlante dei Progetti

Un estratto dell'Atlante dei Progetti

La cartografia interattiva della Regione Emilia-Romagna: naviga sul territorio e cerca gli interventi segnalati, consulta i dati raccolti attraverso le Schede di Censimento inviate dai progettisti.

Requisiti e informazioni per utilizzare le Mappe Interattive

BIOECOLAB ha avviato nel 2004, su incarico della Provincia di Modena, il censimento degli interventi localizzati sul territorio provinciale, sia pubblici che privati, alla scala urbanistica, edilizia ed impiantistica, che hanno seguito criteri di bio-architettura e bio-sostenibilità.
Nel 2006 la ricerca si è estesa alle province di Bologna e Reggio Emilia, nell'ambito di progetti finanziati dalla Regione Emilia Romagna, con lo scopo di istituire un Osservatorio Interprovinciale di Monitoraggio delle politiche e dei progetti sostenibili.
L'anno successivo, con la seconda edizione del Premio Sostenibilità, l'indagine ha preso in considerazione tutto il territorio regionale.
Nel triennio 2008-10 il lavoro rientra nell'ambito del Progetto Triennale Edilizia di Qualità, coordinato da Promo e promosso da Provincia di Modena, Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Camera di Commercio di Modena.

L'obiettivo è l'elaborazione di un ATLANTE dei progetti da utilizzare quale strumento di monitoraggio dell'attività e della qualità edilizia in regione; la sua divulgazione consente un'ampia diffusione delle "buone pratiche" del costruire.

Oggi l'ATLANTE si presenta sotto questa nuova forma: un catalogo georeferenziato di progetti sostenibili, basato su tecnologie GIS, che consente di visualizzare il posizionamento nel territorio dei diversi interventi e le singole Schede di Censimento.

I progettisti sono invitati a collaborare alla sua implementazione attraverso la segnalazione di interventi realizzati e la compilazione delle relative Schede di Censimento.